Phoenix Contact nel mondo

Siamo un'azienda a conduzione famigliare e con sede centrale in Germania. Il Gruppo comprende quindici aziende tedesche e quattro aziende internazionali, oltre a 55 società di distribuzione in tutto il mondo. A livello internazionale, siamo presenti in più di 100 Paesi.
Phoenix Contact è sinonimo di innovazione, sostenibilità e collaborazione, valori condivisi da tutti i dipendenti e dai nostri collaboratori. Siamo consapevoli delle responsabilità che abbiamo nei confronti della società e dell'ambiente e agiamo a favore di un mondo più sano.
Dispositivo mobile inquadra barra din con prodotti installati

Phoenix Contact in Italia

Le nostre soluzioni vengono utilizzate ovunque vi sia necessità di automatizzare i processi, ad esempio in impianti di produzione industriale, nel settore delle energie rinnovabili, nelle infrastrutture o per le connessioni complesse di dispositivi. I nostri prodotti vengono utilizzati, distribuiti e gestiti per la connessione di flussi di corrente o di dati. I vantaggi dei nostri prodotti vanno ben oltre le funzionalità essenziali: supportano i nostri partner nello sviluppo di applicazioni sostenibili con processi efficienti e costi ridotti.

"Insieme, desideriamo creare un mondo sostenibile, attraverso la nostra passione per la tecnologia e l’innovazione. Le soluzioni per l’elettrificazione, il networking e l’automazione, sono il nostro contributo reale a questo nuovo mondo, dove l’energia prodotta da fonti rinnovabili sia disponibile ed a beneficio di tutti."

Francesco Lanzani | Presidente | Phoenix Contact Spa
Francresco Lanzani | Presidente | Phoenix Contact Spa
Innovazione e imprenditorialità

Promuoviamo l'innovazione e l'imprenditorialità

Consideriamo l'innovazione come un ponte verso il futuro, ed è proprio questo il principale obiettivo di PHOENIX CONTACT Innovation Ventures, filiale del Gruppo che investe in tecnologie altamente dirompenti e modelli di business innovativi nei settori del controllo e dell'automazione industriale, della tecnologia di connessione elettrica, della digitalizzazione industriale e dei relativi segmenti tecnologici.

Qualche esempio degli investimenti in nuove tecnologie


Accerion è una startup tecnologica con sede in Olanda, fondata nel 2015. Accerion ha sviluppato una tecnologia di posizionamento per robot mobili priva di infrastrutture al 100% che utilizza il pavimento come riferimento. Con la sua rivoluzionaria tecnologia di posizionamento ottico e navigazione per veicoli a guida autonoma (AGV), l'innovazione di Accerion consente una navigazione efficace per robotica mobile e veicoli autonomi, ottenendo un'elevata precisione senza richiedere infrastrutture costose e poco flessibili sul campo.


Fondata nel 2016, Wiferion (precedentemente nota come Blue Inductive) sviluppa un sistema di ricarica wireless per applicazioni industriali, come robot mobili, AGV o carrelli elevatori elettrici. La tecnologia etaLink di Wiferion propone un approccio innovativo che affronta le principali sfide dell'implementazione di tecnologie di ricarica wireless nelle applicazioni industriali. Grazie alla tecnologia proprietaria, i sistemi Wiferion offrono un processo di ricarica efficiente, senza la necessità dell'interazione umana.


urban ENERGY sta sviluppando una piattaforma IoT innovativa per le città intelligenti. La piattaforma affronta una sfida chiave per l'elettromobilità: il numero crescente di auto elettriche, e quindi di stazioni di ricarica, che comporterà picchi di carico e reti elettriche sovraccaricate. Come soluzione, urban ENERGY ha sviluppato un software che utilizza l'intelligenza artificiale per collegare la produzione e il consumo di energia. Gli algoritmi di previsione determinano i migliori tempi di caricamento possibili. Ciò avviene sulla base di cifre chiave registrate continuamente, come i dati sui consumi e la fornitura di energia.